Sopraelevazioni in acciaio: scopri tutti i vantaggi

Le ragioni per cui potresti avere bisogno di costruire un sopralzo sono tante. In primis naturalmente il bisogno di spazio: realizzare una sopraelevazione ti permette di aggiungere un nuovo piano alla tua abitazione o ai tuoi locali commerciali, senza dover abbandonare l’edificio per spostarti in uno più grande. Il che è indiscutibilmente un grande vantaggio. Ma non solo, una sopraelevazione è anche un ottimo modo di rendere abitabile un sottotetto. Ma come realizzare un sopralzo?

Vantaggi delle sopraelevazioni in acciaio

Come Sanseverino Costruzioni siamo specializzati in sistemi di costruzione a secco. I materiali che utilizziamo sono quindi principalmente acciaio e legno, e le ragioni sono tantissime. Cerchiamo di capire insieme quali sono i vantaggi dell’impiego di acciaio per la realizzazione di sopraelevazioni. 

  • Realizzare un sopralzo in acciaio richiede meno tempo che sfruttando altre modalità costruttive.
  • I sistemi di costruzione in acciaio consentono di raggiungere prestazioni energetiche molto elevate, per case in classe A.
  • Il sistema di costruzioni in acciaio non ha bisogno di interventi di manutenzione e i profili sono trattati in modo da garantire sicurezza e durabilità alla casa.
  • I sistemi di costruzione in acciaio sono più sostenibili, perché l’acciaio può essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà. Inoltre, produrre e assemblare in officina i prodotti in acciaio rappresenta meno del 3% delle emissioni nazionali.
  • La duttilità e la leggerezza dell’acciaio consentono alla struttura dell’edificio di resistere agli eventi sismici con maggiore performatività rispetto a strutture meno duttili e più rigide, come quelle realizzate in muratura tradizionale.
  • Questo sistema, inoltre, permette una razionalizzazione della manodopera e una migliore gestione delle squadre di lavoro, incidendo sui costi di cantiere.

In sostanza, realizzare un sopralzo in acciaio ti permette di risparmiare massimizzando le prestazioni, rendendo l’edificio più efficiente in termini energetici e più sicuro, oltre che sostenibile in ottica ambientale e green. 

Sanseverino Costruzioni: scopri tutto quello che possiamo fare per te

La nostra azienda è specializzata in sistemi di costruzione a secco e si occupa di costruzioni a secco antisismiche, nuove costruzioni, ristrutturazioni, riqualificazione energetica.

Condividi articolo