Il tetto è la parte più importante di una casa, ma anche la più esposta al pericolo di deterioramento e usura. Sui nostri tetti si abbattono agenti atmosferici e sbalzi di temperatura, oltre al fatto che sottotetto e travi sono solitamente strutture portanti, che sostengono l’intero edificio resistendo a trazioni, terremoti e smottamenti del terreno.
Le ragioni per cui potresti trovarti nella necessità di ristrutturare il tetto del tuo appartamento, condominio o locale commerciale e ditta sono diverse:
- Rifacimento tetto per combattere l’usura e fare manutenzione
- Per ristrutturazioni civili e industriali
- Per migliorare la classe energetica utilizzando materiale isolante (riqualificazione energetica)
- Per ragioni legate al restauro conservativo del tetto
- Per costruire un solaio
- Per riparare a un danno o a seguito di un incidente (crollo, sisma)
Quanto costa il rifacimento di un tetto: aspetti da tenere in considerazione
Quando si parla di ristrutturazione del tetto bisogna tenere a mente diversi fattori che contribuiscono a modificare il costo dell’intervento. Eccone alcuni:
- La dimensione del tetto
- La tipologia di materiali impiegati: legno, cemento, acciaio e altri materiali giocano un ruolo fondamentale nella strutturazione del preventivo di spesa, a seconda che tu debba occuparti della ristrutturazione di tegole, grondaie, guaine.
- La tipologia di intervento necessario: una ristrutturazione parziale ovviamente ha un costo più basso di un rifacimento integrale. Il costo varia anche nel caso in cui si debba ottenere un miglioramento della resistenza antisismica dell’edificio, di cui il tetto costituisce un elemento critico. Anche un’azione di riqualificazione energetica ha i suoi costi specifici, derivanti dalle spese di coibentazione.
Ristrutturazione tetto: come risparmiare e spendere poco
Sebbene la qualità di un lavoro di ristrutturazione di un tetto è fondamentale per garantire la nostra sicurezza e incolumità all’interno delle mura domestiche, è altrettanto vero che l’aspetto economico può essere ottimizzato attuando semplici strategie che ti permettono di risparmiare tempo e denaro. Ecco alcuni consigli:
- Ricicla le tegole: se stai ristrutturando, è probabile che tu abbia tra le mani delle tegole ancora in buono stato. Spesso il loro aspetto antico o d’epoca ne aumenta il fascino; oltre al risparmio, guadagni sull’estetica complessiva dell’edificio. Ulteriore consiglio: se non hai a disposizione delle tegole, puoi facilmente reperirne di usate a prezzi molto convenienti.
- Scegli materiali naturali come il legno, perché costa meno ma è molto efficace anche in termini di ritorno sull’investimento e risparmio energetico.
- Rivolgiti ad una ditta di costruzioni e ristrutturazioni seria e affidabile. In questo modo risparmierai tempo e denaro, affidando il lavoro a dei professionisti del settore che saranno in grado di svolgere tutte le azioni previste senza danni o pericoli.
Rifacimento tetto: perché scegliere Sanseverino Costruzioni
Siamo specializzati in sistemi di ristrutturazione e costruzione a secco. I materiali con cui lavoriamo sono principalmente legno e acciaio, con funzione naturalmente antisismica. Utilizziamo il sistema a secco anche per la riqualificazione e l’inserimento di elementi di rinforzo, ed eseguiamo interventi su solai, risanamento conservativo del tetto in legno anche per il restauro di edifici storici.
Scegliere Sanseverino Costruzioni per il rifacimento del tuo tetto o il risanamento del solaio ti permette di:
- Affidarti ad un materiale economico, naturalmente antisismico e isolante, elastico e sicuro come il legno.
- Rivolgerti ad una ditta in grado di intervenire su progetti differenziati, che affronta le esigenze di messa in sicurezza e ampliamento di edifici storici, recupero sottotetto e rifacimento solaio, rinforzi strutturali e cappotti, ristrutturazione di interni da oltre 25 anni.
Contattaci per un preventivo sulla ristrutturazione del tuo tetto!