Ristrutturazione edifici storici: vantaggi

ristrutturazione edifici storici

Il patrimonio storico culturale dell’Italia passa anche attraverso i suoi edifici: sono tantissimi i palazzi storici e le costruzioni anche molto antiche disseminate su tutto il territorio, da nord a sud del Paese. Una sfida quotidiana per coloro che si occupano di ristrutturazioni, sia per conto di privati che di enti e pubbliche amministrazioni. 

Chiaramente quando si tratta di ristrutturazioni di edifici di valore diventa necessario attenersi a regole piuttosto rigide che possono limitare la creatività dei progettisti. Ma anche qui, come in generale per quanto riguarda la ristrutturazione di edifici e palazzi, i vantaggi sono tanti. Vediamoli insieme.

Perché ristrutturare un edificio storico: i vantaggi

  • Ristrutturare è l’unico modo per preservare un edificio e le sue bellezze nel tempo. Come ogni forma di restauro, anche la ristrutturazione edilizia e impiantistica di un edificio ne allunga la vita. In questo modo, anche il valore storico dell’edificio ne risulta accresciuto e il patrimonio culturale viene preservato. 
  • La ristrutturazione permette ad un antico edificio di essere nuovamente abitato. Sia che si tratti di un’abitazione privata, che della sede di un museo o di uffici pubblici, per essere utilizzato un edificio deve essere sicuro e a norma, e i suoi impianti devono essere efficienti. Come la maggior parte delle costruzioni realizzate prima dell’avvento delle più recenti normative, infatti, gli edifici storici sono fortemente energivori e spesso non adeguati a rispondere alle più moderne esigenze di comfort abitativo. Il vantaggio di una ristrutturazione è che queste problematiche vengono risolte, senza però rischiare che il palazzo perda il suo valore e il suo fascino, e quindi senza violarne gli elementi architettonici e decorativi.
  • Di conseguenza, ristrutturare rende un edificio più sicuro. Poiché l’Italia è un Paese a elevato rischio sismico, le recenti ristrutturazioni antisismiche mirano proprio a mettere in sicurezza gli edifici storici, sia allo scopo di preservare un pezzetto di identità locale, sia per la sicurezza di coloro che vivono e lavorano all’interno di questi luoghi. 
  • La riqualificazione energetica e impiantistica permette all’edificio di consumare meno, ridurre l’impronta ecologica e abbassare il costo della bolletta compatibilmente con le normative più recenti. Un altro vantaggio da tenere in considerazione quando si tratta di ristrutturazione di edifici storici. 
  • Ristrutturare un edificio storico permette anche interventi di ampliamento, e la possibilità di creare nuovi spazi, più moderni, che possono integrarsi e convivere armonicamente con le parti più antiche.

Ristrutturazioni civili e industriali edificio storico: come eseguirla

Chiaramente qualunque progetto di ristrutturazione di un edificio presuppone un’analisi adeguata, ma nel caso di un edificio storico questa analisi deve tenere conto di eventuali vincoli di Soprintendenza e Belle Arti, e perciò i passaggi burocratici devono essere effettuati da una ditta specializzata e competente nel settore della ristrutturazione di edifici storici.

Ristrutturazione edifici storici: perché scegliere Sanseverino Costruzioni

Da oltre 30 anni ci occupiamo di ristrutturazioni di edifici storici per conto di privati ed enti pubblici. Offriamo interventi di riqualificazione energetica. Eseguiamo interventi di natura sia impiantistica che edilizia, adottando il sistema di costruzione a secco. Scopri tutti i vantaggi del metodo di costruzione di acciaio e legno, e contattaci per un preventivo!

Condividi articolo