Riqualificazione energetica per edifici: che cos’è e come si fa?

Negli ultimi tempi, complice anche l’esplosione del 1010%, si è molto parlato di riqualificazione energetica per edifici. Ma che cosa significa esattamente, e in cosa consiste?

Riqualificazione ed efficienza energetica per edifici

La riqualificazione energetica consiste in una serie di interventi atti a migliorare l’efficienza energetica di un edificio, e quindi ridurre le emissioni, contenendo i consumi. Riqualificazione energetica ed efficientamento energetico sono fortemente collegati, perché un edificio riqualificato consuma meno, abbatte i costi di mantenimento, permette di risparmiare sulle bollette ed è anche meno inquinante.

In Italia il tema della riqualificazione energetica è centrale, perché la gran parte degli edifici ad uso abitativo sono stati costruiti prima degli anni ’70, momento storico in cui si era totalmente all’oscuro di concetti come economia sostenibile e risparmio energetico. Generalmente quindi, edifici e appartamenti così costruiti presentano tutta una serie di problemi strutturali che diventa necessario affrontare, specie per far fronte al caro bollette rispettando i canoni di efficientamento energetico previsti dall’Unione Europea. Oltre che naturalmente per ragioni di sicurezza, perché una caldaia non più affidabile è pericolosa per un intero stabile. 

Riqualificazione energetica: come si fa

Gli interventi di riqualificazione energetica possono essere di natura impiantistica o edilizia.

L’installazione di una pompa di calore o di una nuova caldaia rientra negli interventi di tipo impiantistico, così come l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. 

Tra gli interventi edilizi il più richiesto è sicuramente il cappotto esterno che permette di creare un perfetto isolamento sia termico che acustico dell’edificio. Non solo: anche il rifacimento del tetto o la sostituzione degli infissi rientrano negli interventi di efficientamento energetico. 

Sanseverino Costruzioni: rendere un edificio più efficiente

La nostra ditta si occupa regolarmente di riqualificazione ed efficientamento energetico. Eseguiamo interventi di natura sia impiantistica che edilizia, adottando il sistema di costruzione a secco. Scopri tutti i vantaggi del metodo di costruzione di acciaio e legno, e contattaci per un preventivo!

Condividi articolo