Bonus ristrutturazione tetto: tutto ciò che devi sapere per rinnovare e risparmiare

recupero sottotetto struttura acciaio secco

Ristrutturare il tetto è uno degli interventi più importanti per mantenere un edificio sicuro ed efficiente nel tempo. Grazie alla Legge di Bilancio 2020 è possibile accedere a importanti agevolazioni fiscali che incentivano interventi di ristrutturazione e miglioramento della copertura edilizia, offrendo l’opportunità di ottenere detrazioni sulle spese sostenute.

San Severino Costruzioni, specializzata in costruzioni a secco e antisismiche a Milano e provincia, si occupa da molti anni di ristrutturazioni e recupero sottotetti, fornendo soluzioni efficienti e personalizzate. 

In questo articolo, esploreremo nel dettaglio come funziona il bonus per il rifacimento del tetto, quali lavori rientrano nelle agevolazioni, come beneficiare di questo incentivo fiscale e quali sono stati gli ultimi sviluppi in merito. 

Bonus rifacimento del tetto: come funziona e quali sono le novità del 2025

Il cosiddetto Bonus Ristrutturazione Tetto è in realtà una definizione di uso comune per indicare una serie di interventi detraibili fiscalmente inclusi all’interno di diversi incentivi e agevolazioni. Tra questi abbiamo, ad esempio, Bonus Ristrutturazione e il Sisma Bonus, che sono stati recentemente prorogati anche per l’anno 2025.

Ma vediamo nel dettaglio cosa prevedono questi incentivi e qual’è bonus è più adatto per il rifacimento del tetto. 

Bonus ristrutturazione per rifare il tetto: le novità del 2025

Il Bonus Ristrutturazione è un incentivo che permette di detrarre il 50% delle spese sostenute per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui il rifacimento del tetto, fino a un massimo di 96.000 euro per immobile. Tale formula sarà valida, senza distinzioni, fino al 31 dicembre 2024. 

A partire da Gennaio 2025, il rinnovo del Bonus Ristrutturazione porterà importanti cambiamenti. Sarà possibile beneficiare della detrazione al 50% solo per interventi previsti sulle abitazioni principali (prime case). Per opere riguardanti le seconde case, il bonus scenderà al 36% per le stesse tipologie di interventi, con un tetto massimo di spesa ridotto a 48.000 euro per singola unità immobiliare. 

La detrazione continuerà a essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo, offrendo comunque un’opportunità di risparmio per chi desidera effettuare interventi migliorativi sul tetto, sia per abitazioni singole che per condomini, anche se con aliquote e limiti di spesa diversi rispetto al 2024.

Quali lavori sono detraibili con il Bonus Ristrutturazione per il rifacimento del tetto?

Il Bonus Ristrutturazione include una vasta gamma di interventi relativi al rifacimento del tetto, dai lavori di manutenzione ordinaria a quelli di ristrutturazione edilizia. 

Ecco un elenco dei principali interventi coperti:

  • Interventi di manutenzione straordinaria, che includono:
    • il rifacimento totale o parziale del tetto
    • la sostituzione di materiali di copertura come tegole, coppi e lamiere
    • l’impermeabilizzazione della copertura
    • l’installazione o sostituzione di grondaie e pluviali
  • Interventi di restauro o risanamento conservativo, ad esempio:
    • il risanamento di condizioni di decadimento o infiltrazioni
    • l’adeguamento delle altezze dei solai 
    • il consolidamento degli elementi costitutivi del tetto 
  • Interventi di ristrutturazione edilizia, tra cui:
    • operazioni di demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria
    • il recupero del sottotetto 

Sanseverino Costruzioni si occupa da ormai molti anni di recupero sottotetti a Milano e provincia. Se vuoi sapere come beneficiare delle detrazioni per il recupero abitativo del sottotetto, leggi il nostro articolo a riguardo: Detrazioni IRPEF per il recupero abitativo del sottotetto

recupero sottotetto struttura acciaio milano 5

Sisma Bonus per il rifacimento del tetto: cosa prevede e quali sono i cambiamenti per il 2025

Il Sisma Bonus è un incentivo che consente di ottenere detrazioni fiscali per lavori finalizzati a migliorare la sicurezza antisismica degli edifici. Si tratta, nello specifico, di opere strutturali che aumentano la resistenza statica delle costruzioni, tra cui sono compresi anche interventi sulle coperture.

Fino al 31 dicembre 2024, le agevolazioni prevedono una percentuale detraibile che varia tra il 50% e l’85%, a seconda di diversi fattori chiave: il miglioramento ottenuto con i lavori, la zona sismica in cui si trova l’immobile e la tipologia di edificio. 

A partire dal 2025, invece, le detrazioni previste dal Sisma Bonus saranno strutturate con aliquote fisse decrescenti. La detrazione sarà pari al 50% per i lavori sulle prime abitazioni, mentre per gli immobili non residenziali o diversi dalla prima casa si ridurrà al 36%. Nei due anni successivi, cioè nel 2026 e nel 2027, queste aliquote scenderanno ulteriormente, arrivando al 36% per le prime case e al 30% per gli altri immobili.

Al momento è possibile detrarre le spese per interventi strutturali antisismici fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare, con una ripartizione in cinque rate annuali di pari importo. A partire da Gennaio 2025, la situazione rimarrà invariata per tutti i contribuenti con redditi fino a 75.000 euro. Al contrario, per coloro che superano tale soglia, verranno introdotti dei criteri di personalizzazione sull’agevolazione fiscale. 

Quali lavori sono detraibili con il Sisma Bonus per il rifacimento del tetto?

Il Sisma Bonus offre la possibilità di ottenere una detrazione fiscale su tutti gli interventi finalizzati ad aumentare resistenza statica delle coperture di edifici esistenti, come abitazioni principali, seconde case e strutture adibite ad attività produttive, escludendo nuove costruzioni e ampliamenti. 

Sanseverino Costruzioni è specializzata nella realizzazione di costruzioni a secco antisismiche a Milano e provincia. Effettuiamo interventi di miglioramento sismico su solai esistenti, conservazione e risanamento del tetto in legno, e installazione di solai in acciaio leggero antisismico, anche in contesti di restauro di edifici storici. Contattaci per saperne di più!

ristrutturazione sottotetto realizzato secco milano

Perché Scegliere San Severino Costruzioni?

San Severino Costruzioni offre un’esperienza consolidata nella ristrutturazione e nella costruzione di strutture sicure e innovative. Con un team di esperti in costruzioni a secco e interventi antisismici, garantisce lavori di alta qualità, progettati per durare nel tempo e aumentare il valore dell’immobile. 

Per informazioni più dettagliate sul Bonus Ristrutturazione Tetto 2024 e su come ottimizzare i tuoi interventi edilizi, contattataci!

Condividi articolo